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About

GRUPPO SEFIN

ForGroup Consulting da luglio 2018 è entrata a far parte del Gruppo Sefin completando ed arricchendo così il portfolio di offerta in ambito applicativo, formativo e consulenziale per il settore finance.

Realtà diverse e sistemi applicativi complementari collaboreranno per supportare i processi interni dei clienti  ai quali potremo offrire, ora, un set di servizi ancora più ampio per rispondere in maniera puntuale alle esigenze di un settore, quale quello degli intermediari finanziari e delle banche, ove l’ottimizzazione dei processi aziendali e la fruizione delle informazioni e dei dati si rivelano sempre più importanti.

Forgroup Consulting srl

Dal 1996 Forgroup Consulting srl,

società di Milano, si occupa di Consulenza Direzionale, Pianificazione, Controllo di Gestione, Risk Management e Vigilanza Regolamentare.

ForGroup Consulting offre alle Istituzioni Finanziarie un’ampia gamma di prodotti e soluzioni personalizzate per supportare il processo decisionale top/middle management in tutti i temi legati alla governance e alla gestione dei rischi.

CORSI DI FORMAZIONE ED EVENTI

Grazie alle nostra esperienza, siamo relatori di diversi corsi di formazione per intermediari finanziari e crediti

Siamo presenti a vari eventi del settore

Prossimi corsi

Insieme al nostro partner Sefin SpA, abbiamo pianificato un ricco calendario di nuovi corsi altamente qualificati con la collaborazione di un team di esperti in grado di assicurare una formazione periodica su normative e adempimenti.

SEMINARI DI FORMAZIONE ONLINE: L'utilizzo del Sistema delle Segnalazioni di Vigilanza Nazionali e Europee per le analisi aziendali

Il flusso delle informazioni che attraverso il Sistema delle Segnalazioni di Vigilanza Nazionali ed Europee transitano costantemente tra Autorità Centrali e Intermediari costituisce un rilevante patrimonio informativo che può essere efficacemente utilizzato a fini interni a condizione che se ne conosca il contenuto, le finalità, la reperibilità e le modalità di utilizzo.

Il ciclo di seminari online, che si svolgeranno su piattaforma Google Meet, affronta questo tema: attraverso un esame delle diverse basi dati che compongono il complesso “mondo delle Segnalazioni” verranno illustrati, per ognuna di esse, gli obiettivi, le informazioni presenti e, soprattutto, le modalità per un loro “sfruttamento” nelle analisi aziendali. Le numerose esemplificazioni che verranno presentate e discusse consentiranno ai partecipanti di valutare al meglio gli ambiti del loro utilizzo.

                                                                                  AGENDA DEL CORSO

1^ Modulo: 08/06/2021 @ 9.30 – 11.00 – Banche

La Matrice dei Conti Individuale e Consolidata

2^ Modulo: 08/06/2021 @ 11.00 – 12.30 – Banche

Il Flusso di Ritorno BASTRANEW

 3^ Modulo: 10/06/2021 @ 9.30 – 11.00 – Banche

Gli Aggregati Statistici e il Dizionario Dati Bankit

La Base Dati Statistica Bankit (BDS)

4^ Modulo: 11/06/2021 @ 9.30 – 11.00 – Banche

La Segnalazione Analitica e i Flussi di Ritorno delle Sofferenze

5^ Modulo: 14/06/2021 @ 9.30 – 11.30 – Banche e Finanziarie

Archivio delle Perdite Storicamente Registrate

I Flussi di Ritorno del Default Rate Rettificato Multiperiodale

I Flussi di Ritorno dei Tassi del Decadimento del Credito

6^ Modulo: 16/06/2021 @ 9.30 – 11.30 – Banche e Finanziarie

Il Flusso di Ritorno Personalizzato della Centrale dei Rischi

Flusso di Ritorno Statistico CR

7^ Modulo: 18/06/2021 @ 9.30 – 11.30 – Banche e Finanziarie

Il Sistema Segnaletico Armonizzato (COREP e FINREP)

I Profili di Rischio e gli Indicatori EBA

Il Flusso di Ritorno FINREP Bankit

8^ Modulo: 18/06/2021 @ 11.30 – 13.00 – Banche e Finanziarie

Il progetto FRIDA (Flussi di Ritorno Dati Armonizzati) GRATUITO*

* In quest’ultimo incontro verrà ripresa un’importante iniziativa, avviata lo scorso anno e poi sospesa a causa delle note vicende legate alla pandemia, con la quale si proponeva di istituire fra le Banche Italiane un Flusso di Ritorno Statistico Nazionale basato sul Sistema Segnaletico Armonizzato COREP (Common Reporting) e FINREP (Financial Reporting)

Per iscriverti compila la scheda di iscrizione di seguito (da restituire via mail) oppure compila il form on line

WEBINAR: L’importanza della collaborazione attiva degli Intermediari Finanziari e Creditizi prima, durante e dopo le ispezioni dell’Autorità di Vigilanza

Giovedì 17 Giugno @ 10:00 – 13:00

Focus del corso: l’importanza della collaborazione attiva degli Intermediari Finanziari e Creditizi prima, durante e dopo le ispezioni dell’Autorità di Vigilanza. Come prepararsi e conoscere la procedura che disciplina l’attività ispettiva.

CONTENUTI

·        Lo SREP e il Sistema di Analisi Aziendale della Banca d’Italia

·        Le Disposizioni di vigilanza in materia di sanzioni e procedura sanzionatoria amministrativa

·        La gestione della relazione con gli ispettori

·        L’obbligo di collaborazione attiva

·        Le modalità di rilascio di informazioni e documenti

·        I profili di Risk Management

·        La stesura e redazione delle controdeduzioni

·        La gestione dell’eventuale ricorso contro le sanzioni amministrative

WEBINAR: COVID-19 e Internal Audit: impatti sull’organizzazione degli Intermediari vigilati

Giovedì 15 Luglio @ 10:00 – 13:00

Focus del corso: gli intermediari finanziari e la gestione della fase post pandemica, delle conseguenze da questa generate e delle nuove responsabilità. Un quadro preciso dei nuovi scenari di rischio e le potenziali risposte della Control Governance in termini di misure attuate o da parte delle Organizzazioni.

Great things in business are never done by one person. They’re done by a team of people.