Skip links

Assessment Di Vigilanza [ADV]

Cos’è l’Assessment di Vigilanza [ADV]?

ADV è un sistema di analisi degli equilibri tecnici aziendali che, ispirandosi ai medesimi principi del Modello SAA di Banca d’Italia, ne ripercorre la metodologia e i criteri valutativi, fornendo quindi alle Banche un valido strumento da affiancare alle attività interne di controllo e pianificazione.

Sono analizzati sei profili di rischio:

  1. Strategico
  2. Credito
  3. Mercato
  4. Tasso
  5. Liquidità
  6. Operativo e Reputazionale

e tre profili “trasversali”:

  1. Sistemi di Governo e Controllo
  2. Redditività
  3. Adeguatezza patrimoniale
ADV

L’analisi, attraverso un processo di verifica basato sulla presenza/assenza di determinati requisiti (più di 1000) e di un sistema di pesi che misura la significatività di tali requisiti, conduce pertanto all’assegnazione di un giudizio finale per ognuno dei profili esaminati e a un giudizio complessivo.

Il sistema fornisce inoltre:

  1. una reportistica di sintesi, rivolta in primo luogo ai vertici aziendali, che consente di percepire agevolmente e rapidamente eventuali aree di miglioramento;
  2. una reportistica di dettaglio, indirizzata in secondo luogo responsabili delle funzioni interessate, che individua gli specifici punti di debolezza che hanno determinato la valutazione sintetica.

Il processo di analisi prevede infine la suddivisione di ogni profilo di rischio in Aree, Fasi, Sottofasi, Punti di controllo.

Inoltre, per maggiore chiarezza, è specificato l’obiettivo di ogni Sottofase.

Ad esempio:

Processo analisi equilibri aziendali

I risultati dell’assessment sono sintetizzati in report del tipo:

Report Assessment Di Vigilanza

Contattaci per avere maggiori informazioni