Skip links

MODULO REFIB – Flussi di Ritorno FINREP Banca d’Italia

Modulo Raffronti Esterni Finrep Bankit (REFIB)

Nel quadro dell’attività di Vigilanza Informativa indirizzata agli Intermediari, Banca d’Italia rilascia al settore Bancario un nuovo Flusso di Ritorno relativo ad un sottoinsieme di informazioni ricavate dalle segnalazioni armonizzate FINREP (Financial Reporting) riaggregate a livello di Sistema Bancario Nazionale.

Si tratta, in particolare, di dati granulari relativi allo stato patrimoniale, attivo e passivo, al patrimonio netto e alle componenti di conto economico.
Tali flussi costituiscono, ad oggi, l’unico elemento di riferimento dei fenomeni aziendali segnalati alle Autorità europee, utilizzabile dalle Banche per analisi di raffronto e posizionamento esterno. La base statistica viene prodotta da Banca d’Italia con periodicità trimestrale.

Funzionalità del Modulo REFIB

Dato l’interesse che la nuova segnalazione riveste per il Sistema Bancario, Forgroup Consulting, specializzata nel predisporre strumenti di analisi dei dati segnaletici nazionali ed europei indirizzati alla valutazione delle performance aziendali e al controllo  e monitoraggio dei profili di rischio, ha sviluppato il Modulo REFIB che consente un utilizzo generalizzato delle informazioni in questione.

Il nuovo Modulo acquisisce automaticamente dall’Intermediario le segnalazioni FINREP Individuali e/o Consolidate in formato XBRL e genera una Base Dati Multidimensionale costituita dai dati di Sistema (ricavati dai citati Flussi di Ritorno) integrati dai corrispondenti dati dell’Istituto, o degli Istituti nel caso di più Enti di un stesso Gruppo Bancario.

Per l’interrogazione della Base Dati viene messo a disposizione uno strumento di “navigazione” semplice e di facile utilizzo col quale l’Utente può eseguire estrazioni, rappresentazioni tabellari o grafiche (reportistica personalizzata) e analisi storiche dei dati archiviati.

Il Modulo dispone inoltre di un’articolata Reportistica Predefinita.

Per analisi di posizionamento e raffronti esterni si veda il Modulo REMAR.

Contattaci per avere maggiori informazioni