Skip links

Archivio Sofferenze [ARSO]

Modulo Archivio Sofferenze (ARSO)

Il Modulo ARSO tratta la segnalazione analitica delle esposizioni in sofferenza avviata da Banca d’Italia nel 2016 allo scopo di “stimolare gli Intermediari a migliorare l’attività di gestione delle partite deteriorate e per verificarne i miglioramenti nei processi gestionali”.

La segnalazione ha per oggetto informazioni di dettaglio su:

  1. esposizioni in sofferenza;
  2. eventuali garanzie reali o di altro tipo che ne attenuano il rischio di credito;
  3. stato delle procedure di recupero.

La struttura multidimensionale del Modulo e lo strumento di navigazione XLCubed rendono più agevoli e immediate le analisi storiche e di dettaglio integrando le tre sezioni informative presenti nella segnalazione:

singola linea di credito: raccoglie tutte le informazioni più rilevanti a livello di singola linea di credito, quali ad esempio l’anzianità del rapporto, la durata, il numero e la tipologia di garanzie che assistono la linea;

singola garanzia reale: raccoglie le informazioni più significative per ogni singola garanzia reale che assiste ciascuna linea di credito, quali la tipologia, la localizzazione geografica, la valutazione più recente, la metodologia usata (es. riferimento a transazioni di mercato comparabili o a modelli di stima) e la data dell’ultima valutazione, il grado del privilegio (es. ipoteca di primo grado o di grado superiore), lo stato della procedura di recupero;

singola garanzia non reale: raccoglie le informazioni rilevanti sulle garanzie personali che assistono la linea di credito, quali il tipo di garante (es. banca, Confidi, persona fisica), il suo status (soggetto in bonis o deteriorato), l’ammontare garantito.

Il Modulo è arricchito dalle seguenti altre informazioni di tipo gestionale  allo scopo di ampliare e migliorare il ventaglio delle possibilità di analisi:

NGD

RAGIONE SOCIALE

SETTORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA

RAMO DI ATTIVITÀ ECONOMICA

SPORTELLO

SETTORISTA

GRUPPO ECONOMICO

SEGMENTO DI CLIENTELA

CLASSE DI FATTURATO

RATING

Contattaci per avere maggiori informazioni