Skip links

Compliance Assessment Process – Circolare 285/2013 [CAP285]

CAP285 è un Modello che:

  1. guida all’attività di verifica del livello di conformità dell’Istituto alle Disposizioni di vigilanza per le banche (Circ. n.285 del 17 dicembre 2013);
  2. consente di condurre assessment mirati:
    • all’argomento (ad esempio Governo societario, Credito, Politiche di esternalizzazione, Sistema Informativo, AML, Sistemi di remunerazione, ecc.)
    • alla funzione (ad esempio CdA, Organo di Controllo, Internal Auditing, Risk Management, Compliance, ecc.)
  3. prevede una valutazione del livello di conformità basato sulla presenza/assenza di determinati requisiti e di un sistema di pesi che misura la significatività di tali requisiti;
  4. fornisce una reportistica di sintesi, rivolta soprattutto ai vertici aziendali, che consente di percepire pertanto eventuali aree di miglioramento. È accompagnata da una reportistica di dettaglio, rivolta innanzitutto ai responsabili delle funzioni interessate, che individua gli specifici punti di debolezza che hanno determinato la valutazione sintetica.

CAP285 si basa su un approccio metodologico che richiede, inoltre un’attività quasi continua di aggiornamento in dipendenza dalle modifiche della normativa di riferimento, dalla struttura e dai ruoli degli organi nazionali, europei ed extra-europei che emettono norme o direttive in tema di attività bancaria e, in primo luogo, di vigilanza.

CAP285 prevede più di 800 requisiti, selezionabili per Aree e/o Funzioni. Oltre all’indicazione della presenza/assenza del requisito, lo strumento prevede nel suo utilizzo l’inserimento delle seguenti informazioni:

Compliance Assessment Process - Circolare 285/2013

Descrizione dell’eventuale “GAP” esistente

Tipologia di gap (documentale o sostanziale)

Attività di “remediation” necessaria

Stima dello sforzo necessario per effettuare l’intervento di “remediation”

Priorità dell’intervento

Contattaci per avere maggiori informazioni